Home » Internet » Cercare numeri telefonici fissi e mobili 2020

Cercare numeri telefonici fissi e mobili 2020

Cercare numeri telefonici fissi e mobili 2020

Se ricevi chiamate da numeri sconosciuti o hai perso il recapito di una persona e non sai come rintracciarla, sappi che recuperare o cercare numeri telefonici online è di una facilità estrema.

Le tecniche che ti permettono di cercare numeri di telefono o risalire ai loro intestatari sono un’infinità.

In questa guida, però, ti spiegherò come cercare numeri telefonici senza spendere un centesimo.

Indice dell’articolo

Cercare numeri fissi

Se quello che vuoi è cercare numeri telefonici fissi di una persona, il sistema più pratico e veloce al Mondo, ovviamente, è rivolgerti a Pagine Bianche.

Cercare numeri - Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono

Utilizzare la versione online di Pagine Bianche è semplicissimo. Dopo esserti collegato alla home page, devi digitare il numero della persona della quale sei in cerca di informazioni e cliccare su Trova.

Se il numero di telefono è presente negli elenchi di Pagine Bianche, ti verrà mostrato il recapito di riferimento e, cliccandoci sopra, potrai visualizzare ogni dettaglio disponibile.

Questo servizio ti permette anche di effettuare la ricerca inversa, arrivando a scoprire un numero di telefono partendo dal nome o dall’indirizzo del proprietario. In questo caso, i campi che devi riempire sono nomeindirizzo.

Cercare numeri telefonici fissi di attività e professionisti

Essendo partiti da Pagine Bianche, non si può non parlare di Pagine Gialle, il servizio “gemello” che permette di trovare i recapiti telefonici delle attività commerciali.

Cercare numeri - Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono

Dalla pagina iniziale, cliccando su nome, puoi effettuare la ricerca dei numeri di telefono di ogni attività commerciale presente sul suolo italico.

Al contrario, inserendo i valori nel campo numero telefono, puoi effettuare la ricerca partendo dal numero ed arrivando all’intestatario.

Infine, interrogando il campo indirizzo, puoi trovare tutte le attività commerciali presenti in una determinata zona, ottenendo i numeri di telefono associati.

App per cercare numeri di telefono fissi

Sia Pagine Bianche che Pagine Gialle danno la possibilità di cercare numeri di telefono fissi tramite app.

Se vuoi usufruire di Pagine Bianche in qualsiasi momento ed avere sempre a portata di mano il servizio di ricerca dei numeri fissi, puoi installare l’app ufficiale seguendo i link che trovi qui sotto:

Cercare numeri - Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono

Se quello che ti interessa è avere sempre a portata di clic l’app ufficiale di Pagine Gialle, invece, i link di cui hai bisogno sono i seguenti:

Cercare numeri di telefono fissi internazionali

Sia Pagine Bianche che Pagine Gialle si limitano a fornire esclusivamente numeri di telefono italiani. Se, invece, il numero che cerchi appartiene a una persona che vive all’estero, devi rivolgerti ad altri siti.

Quello offerto da Telefoongids è, senza dubbio, uno dei migliori servizi nel suo genere.

Stiamo parlando di un sito Internet olandese che ospita una lista continuamente aggiornata degli elenchi pubblici di tutto mondo.

Telefoongids è in olandese ma facilmente traducibile grazie ai traduttori gratuiti disponibili online.

Cercare numeri telefonici fissi sconosciuti

Stai ricevendo chiamate da un numero che non è presente in nessuno degli elenchi telefonici disponibili online? Non c’è nessun problema perché ho il sito che fa al caso tuo: Unknownphone.

Questo servizio nasce e si sviluppa grazie ai feedback forniti dagli stessi utenti che, stanchi delle continue chiamate, hanno realizzato un servizio che ti consente di cercare numeri telefonici fissi in maniera collaborativa.

Cercare numeri - Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono

Inserendo il numero nell’apposito campo Cerca telefono… e cliccando sul simbolo della lente di ingrandimento, ti viene mostrata una pagina Web con i commenti degli altri utenti in merito a quel determinato numero di telefono.

Ovviamente, se nessun utente ha segnalato il numero prima di te, non comparirà nessun feedback.

Cercare numeri di cellulare

Come abbiamo visto, risalire all’intestatario di una rete fissa è diventato relativamente semplice. Decisamente più complicato è riuscire a scoprire chi ti chiama da un cellulare.

Se si tratta di un numero aziendale, è possibile effettuare una ricerca su Google per capire se si tratta di un cellulare aziendale il cui numero è pubblicato sul web.

Cercare numeri tramite social network

In alternativa, fino a qualche tempo fa, era possibile cercare un numero di cellulare su Facebook.

Inserendo nella casella di ricerca del social network il numero telefonico, il sito di Mark Zuckerberg restituiva il nome della persona cui corrispondeva la numerazione mobile inserita.

Questo metodo, ovviamente, funzionava solo se la persona iscritta al social network aveva inserito il numero di cellulare all’interno del suo profilo, permettendone la condivisione con gli utenti della piattaforma.

È lo stesso Facebook ad incoraggiare gli utenti a fornire il numero di cellulare nel caso in cui si scordino le credenziali o come strumento di controllo.

Cercare numeri di telefono su Facebook

Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, cercare un numero di cellulare su Facebook è decisamente più complicato.

L’azienda di Zuckerberg ha ammesso che, nel corso degli anni, in molti sono riusciti a realizzare ricchi database di numeri telefonici sfruttando questo servizio.

Questo motivo ha spinto Facebook a creare l’apposta sezione Chi può cercarti usando il numero di telefono che hai fornito? all’interno delle Impostazioni sulla privacy e strumenti.

Ti basterà accedere a questa pagina di Facebook e modificare lo stato portandolo da Tutti alla voce che più ritieni opportuna.

Cercare numeri - Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono

Per questo motivo, Facebook ha deciso di impedire nuove ricerche di numeri mobili tramite social network. È l’azienda di Zuckerberg ad ammettere in questa nota ufficiale che alcuni malintenzionati, nel corso del tempo, hanno abusato della funzionalità realizzando database di numeri telefonici dal valore inestimabile.

Con Facebook fuori causa, l’unico modo che ti rimane per cercare di numeri di cellulare è fare affidamento ai servizi che si basano sul contributo volontario degli utenti.

Cercare un numero di telefono mobile con TrueCaller

TrueCaller è un sito che permette di bloccare le chiamate che, ogni giorno, ricevi da numeri indesiderati di call center, truffatori e quant’altro.

Dopo esserti autenticato al servizio tramite account Google o Microsoft, puoi trovare i recapiti telefonici di tutti gli utenti iscritti come te.

Cercare numeri - Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono

Scopri a chi è intestato un cellulare

Vuoi cercare un numero di telefono ma non hai voglia di utilizzare siti o applicazioni che richiedano autenticazione? Ecco qualche idea che fa al caso tuo.

I siti funzionano quasi tutti allo stesso modo: dopo esserti collegato alle varie home page, inserisci il numero e cerca. Niente di più facile.

Cercare numeri di telefono anonimi

Ricevi telefonate da un numero sconosciuto o privato e ti piacerebbe scoprire a chi appartiene? Fai anche tu come me.

Quando ricevo chiamate da numeri che non conosco, personalmente utilizzo il seguente “metodo”: salvo il numero sconosciuto in rubrica col nome AAA, apro WhatsApp, faccio tap sull’icona in basso a destra che permette di accedere alla lista dei contatti e vedo l’immagine relativa al contatto AAA, cercando di capire di chi si tratti.

Se l’immagine utilizzata da chi ti ha chiamato non dovesse dirti nulla, puoi ricorrere alla versione ancora più hard del “metodo WhatsApp”.

Apri WhatsApp to Web (se non sai di cosa sto parlando, ti invito a leggere la mia guida), clicca sull’utente che stai cercando e, dalla colonna Info contatto che trovi nella destra della schermata, clicca sul tasto destro del mouse e poi su Cerca l’immagine su Google.

Se il “metodo WhatsApp” non funziona perché lo scocciatore seriale utilizza l’anonimo, grazie a Whooming è possibile scoprire il vero numero di chi chiama senza alcuna fatica.

Cercare numeri - Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono

Si tratta di un servizio online italiano, fruibile direttamente su cellulare sotto forma di app disponibile sia per Android che per iPhone, che sfrutta la tecnica dell’inoltro di chiamata per svelare l’identità degli utenti che tentano di camuffare il proprio numero.

Come bloccare un numero di telefono

Sui dispositivi mobili, è possibile bloccare le chiamate in entrata provenienti da uno o più numeri di telefono per evitare gli scocciatori.

Come bloccare un numero di telefono

  1. Sistema operativo iOS

    Entra in telefono e fai tap sulla I presente affianco al numero che vuoi escludere e poi sulla voce Blocca contatto

  2. Sistema operativo Android

    Entra in telefono e fai tap sull’icona menù (i tre puntini) presente accanto al numero che desideri bloccare e scegli la voce Blocca (o Blocca numero)

  3. Sistema operativo Microsoft

    Dopo essere entrato in Impostazioni, aver fatto tap sulla voce Filtro chiamate ed sms e aver accettato le condizioni del servizio, entra in telefono, tieni premuto il numero che ti interessa bloccare e, dalla finestra che si apre, fai tap su Blocca numero

Prima di lasciarti, ti ricordo che esistono anche infinite applicazioni in grado di bloccare un numero, grazie alle quali puoi metterti al riparo da ogni disturbatore seriale.