Home » Internet » Aruba WebMail – Posta elettronica personalizzata

Aruba WebMail – Posta elettronica personalizzata

Aruba WebMail – Posta elettronica personalizzata

Scopri come creare un indirizzo email professionale con Aruba WebMail e come associare Aruba Webmail a Gmail con un semplice clic.

Creare un semplice account con Gmail può non risultare professionale agli occhi di chi ci legge. Nessun problema, però, perché, con Aruba WebMail, è possibile creare un indirizzo di posta che ispiri più fiducia nei tuoi lettori.

Se possiedi un sito, saprai benissimo che un indirizzo email personalizzato, soprattutto in ambito lavorativo, è sinonimo di professionalità e utilizzare una casella di tipo info@tuodominio equivale ad un vero e proprio biglietto da visita.

Aruba Webmail - Come creare un indirizzo di posta elettronica professionale

Se utilizzi hosting Aruba, creare un indirizzo di posta elettronica professionale sarà un gioco da ragazzi. Se non utilizzi hosting Aruba, i passaggi che dovrai compiere saranno sicuramente altri ma i concetti base rimangono pressoché invariati.

Aruba Webmail Posta elettronica professionale a costo zero

Una delle cose di cui hai bisogno subito dopo aver creato il tuo sito è un indirizzo email professionale che ti permetta di essere identificato in modo univoco ed originale. Sfruttare al meglio servizi come quello offerto da Aruba WebMail è un altro tassello che ti permetterà di migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.

Indice dell’articolo

Come creare un’email professionale con Aruba Webmail

Dal pannello di controllo principale di Aruba, ti basterà cliccare sulla voce Mail Admin (Gestione Mail) che trovi nella sezione dedicata Servizi di posta.

Aruba Webmail - Come creare un indirizzo di posta elettronica professionale

Se non ti piace l’indirizzo assegnato di default da Aruba, dalla pagina Aruba WebMail in cui ti trovi, clicca su Gestione, poi su Gestione Caselle e, infine, su Aggiungi Casella.

Dopo aver creato e salvato la tua nuova casella, rimanendo nella sezione Aruba gestione mail, devi impostarla come Predefinita.

Questo è tutto ciò che devi fare per creare il tuo indirizzo email professionale che ora apparirà nella lista sotto al form Aruba gestione mail.

Come associo Aruba WebMail a Gmail?

Ovviamente, la cosa più comoda e immediata consiste nell’avere la configurazione di posta a portata di mano sul tuo cellulare. Dopo aver visto come gestire Aruba WebMail da Pc, quindi, vediamo com’è possibile accedere all’account di posta da dispositivi mobili.

Accedi al tuo account Gmail, clicca sull’ingranaggio in alto a destra e poi su Impostazioni.

Dalla scheda Account e importazione, alla voce Controlla la posta da altri account, clicca su Aggiungi un account email.

Aruba Webmail - Come creare un indirizzo di posta elettronica professionale

Aggiungi l’indirizzo che hai creato e clicca su Avanti »

Ora spunta la voce Importa le email dal mio altro account (POP3) e clicca su Avanti »

Come aggiungere la WebMail Aruba a Gmail

Ti manca un’ultima operazione da compiere per aggiungere Aruba WebMail a Gmail, ed è la seguente.

Dopo aver riempito i campi Nome utente e Password, clicca su Aggiungi account » e, come per magia…

A questo punto, lascia stare Avanti » e chiudi tutte le finestre.

Controllare Aruba Webmail su Gmail

Ora, dalla scheda Account e importazione, alla voce Controlla la posta da altri account, troverai l’account realizzato con Aruba.

Da questo momento in poi, potrai leggere i messaggi di Aruba su Gmail perché ogni messaggio inviato al tuo indirizzo professionale di Aruba WebMail, sarà reindirizzato a alla tua casella di posta personale. Potrai anche inviare messaggi scegliendo, come mittente, il tuo indirizzo professionale.

Conclusione

Utilizzare un’email non professionale, specialmente in ambito lavorativo, può far perderti perdere di credibilità. Vista la facilità con cui puoi creare un’email professionale con Aruba Webmail, è un peccato non sfruttare questo servizio. Personalmente sono favorevole ad ogni strumento di ottimizzazione SEO… sopratutto se a costo zero come in questo caso.